AULA MAGNA

L'Aula Magna di un ateneo è il luogo dove si tengono le cerimonie più importanti: lezioni magistrali, lauree onoris causa e grandi eventi. Nell'Aula Magna virtuale potrai assistere a eventi che riguardano la missione culturale dell'Università di Torino e che sono quindi trasversali rispetto alle varie aree scientifiche. Gli eventi che vedi qui sotto saranno disponibili a partire dall'orario nel quale sono previsti.

GAUDEAMUS IGITUR: IL BENVENUTO DELLA CORALE UNIVERSITARIA DI TORINO

Gaudeamus igitur è l'inno della goliardia universitaria; alcune sue strofe risalgono addirittura al XIII secolo. Un inno internazionale che, nell'invito a godere della gioventù, affratella studentesse e studenti di tutto il mondo (clicca qui se vuoi saperne di più).

Guarda qui il video di Gaudeamus igitur, è un omaggio della Corale Universitaria di Torino per i visitatori del Festival dell'Orientamento.


CIAO!

"Ciao" è forse una delle parole italiane più conosciute al mondo, è un saluto pieno di accoglienza e proprio per accogliere meglio chi viene a farci visita da Paesi stranieri, l'Università di Torino vuole dare il suo benvenuto in molte lingue diverse. Clicca su una delle bandiere qui sotto e guarda il messaggio di benvenuto nella la lingua che preferisci.

"Ciao" is perhaps one of the best known Italian words in the world, it is a greeting full of welcome and just to welcome those who come to visit us from foreign countries, the University of Turin wants to give its welcome message in different languages. Click on one of the flags below and watch the welcome video in the language you prefer.





BORN IN UNITO: UN INCONTRO CON LE SCRITTRICI E GLI SCRITTORI CHE HANNO STUDIATO ALL'UNIVERSITA' DI TORINO

Torino è da sempre una città dalla forte vocazione letteraria e, a partire dagli anni '90, ha mostrato all'Italia e al mondo una nuova generazione di talenti: non vi sorprenderete nel sapere che molti di loro sono cresciuti in UniTo. Oggi ne abbiamo riuniti alcuni, abbiamo chiesto loro di leggere un breve passaggio di una loro opera e di regalarci un loro ricordo universitario. Sono con noi (in ordine alfabetico): Alessandro Barbero, Paola Cereda, Fabio Geda, Elena Loewenthal, Rosa Mogliasso, Alessandra Montrucchio, Enrico Remmert, Dario Voltolini.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo

SICUREZZA E DIFESA: LA FORMAZIONE DI OGGI PER LA COOPERAZIONE DI DOMANI

La formazione universitaria per una prospettiva globale.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo

IL FUTURO DI TORINO: UNA RIFLESSIONE MADE IN UNITO

Torino ha avuto in passato un ruolo chiave su scala nazionale. Perché si è fermata? E come farla ripartire? Le risposte a queste domande riguardano l'intero Paese. Ne parlano al Festival dell'Orientamento Arnaldo Bagnasco e Angelo Pichierri che nell'Università di Torino hanno insegnato per lunghi anni.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo

CULTURAL HERITAGE IN BAGDAD. L'IMPEGNO DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELLA MESOPOTAMIA

Un breve viaggio attraverso le esperienze di salvaguardia e restauro in Iraq targate UniTo.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo

LA TREGUA: LETTURE MULTILINGUE DAL ROMANZO DI PRIMO LEVI

Con "La Tregua", Primo Levi ritorna sul tema della deportazione, ma se in "Se questo è un uomo" l'orizzonte era quello del campo di concentramento, in questo romanzo, che narra del lungo viaggio di ritorno dell'autore, il panorama diventa autenticamente europeo. "La Tregua" attraversa nazioni e popoli e, per questo, vogliamo offrire qui una sua lettura in molte lingue.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo

LA CORALE UNIVERSITARIA DI TORINO TI ASPETTA

Se ti piace cantare, il tuo futuro universitario può passare di qui, dall'esperienza della Corale Universitaria di Torino, la più longeva tra le corali universitarie italiane.

L'evento è adesso online: clicca qui per visualizzarlo