Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Chi siamo

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) è l’evoluzione della Facoltà di Farmacia.

La sede è situata tra Corso Raffaello, Corso Massimo d’Azeglio e via Pietro Giuria, a due passi dal Parco del Valentino. Le aule sono dislocate nella stessa zona, mentre i laboratori di esercitazioni didattiche si trovano nel complesso del centro dell’Innovazione, situato in zona Mirafiori Sud, raggiungibile tramite un servizio di navetta gratuito.

Dal 2008 il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco è anche presente a Savigliano (CN), una delle sedi extrametropolitane dell’Università degli Studi di Torino, sita nell’ex-convento di S. Monica in via Garibaldi 6. L’offerta formativa comprende: un Corso di Laurea triennale, Tecniche Erboristiche, e due Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF).

Continua a leggere...

Le finalità didattiche di DSTF sono di preparare tre distinte figure professionali, tecnico erborista, farmacista, tecnologo farmaceutico, caratterizzate da ampie competenze nei settori erboristico, farmaceutico, alimentare, cosmetico.

L’offerta didattica prevede corsi in presenza e a distanza, esercitazioni di laboratorio, possibilità di tirocini e stage anche all'estero. Insomma, si studia, e tanto, non ci si annoia mai e si è continuamente stimolati dal contatto con i docenti e dal confronto con i compagni di corso: studio costante, curiosità intellettuale, amore per le materie scientifiche sono i requisiti per affrontare con serenità questo percorso universitario.

I nostri studenti e le nostre studentesse si impegnano in un percorso formativo che, partendo dalle discipline di base, e proseguendo con insegnamenti sempre più specialistici e professionalizzanti li accompagnerà a raggiungere competenze multidisciplinari fondamentali per lo svolgimento delle professioni di tecnico erborista, farmacista e chimico e tecnologo farmaceutico.

Il Corso di Laurea In Tecniche Erboristiche prevede al primo anno insegnamenti propedeutici in ambito chimico, biologico, botanico. Gli insegnamenti degli anni successivi sono finalizzati a fornire competenze per la gestione, il controllo e lo sviluppo di attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati.

Nei Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e in Tecnologie Farmaceutiche , le materie propedeutiche dei primi anni, quali la chimica generale, la fisica, la matematica, la biologia la fisiologia e l’anatomia rappresentano la base per inoltrarsi, negli anni successivi in insegnamenti che spaziano dal settore farmaceutico a quello farmacologico, tecnologico, normativo; inoltre, gli studenti e le studentesse di Tecnologia Farmaceutiche al quarto anno, devono scegliere, in base ai loro interessi uno tra tre diversi indirizzi, per approfondire le conoscenza in settori altamente qualificanti.

Ma Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco non è soltanto didattica: i numerosi gruppi di ricerca presenti, con diverse competenze in svariati settori scientifici che hanno il farmaco e la salute umana come filo conduttore, contribuiscono a mantenere elevata la qualità della ricerca anche con la partecipazione a progetti nazionali e internazionali nel campo delle scienze farmaceutiche e dei prodotti della salute: chi tra i nostri studenti segue il percorso di tesi sperimentale, ha modo di frequentare i nostri laboratori di ricerca e di partecipare attivamente alle linee di ricerca in essi sviluppate.

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco non è un’isola: le attività di ricerca hanno anche l’obiettivo di stimolare la crescita di attività industriali del Piemonte, cogliendo e valorizzando le sinergie possibili e potenziando l’attrattività reciproca e le forme di collaborazione.

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco ha un occhio attento alle forme di responsabilità sociale verso l’esterno e ai rapporti con il territorio: infatti, sono incentivate interazioni con le imprese per sviluppare attività di trasferimento tecnologico, e sono avviate iniziative di dialogo con i cittadini per la divulgazione di contenuti e risultati scientifici nell'ambito della promozione della salute

Il Dipartimento

Guarda l'offerta formativa del nostro Dipartimento

Corso di Laurea (triennale)

Tecniche Erboristiche

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale

Farmacia

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Cosa si studia

Breve presentazione del Dipartimento

Presentazione Porte Aperte.pptx

Presentazione Porte Aperte

Cosa si studia nel Dipartimento? Quali sono i requisiti di accesso? Come ci si iscrive ai Corsi? Per saperlo, guarda la presentazione.

attività di ricerca e possibilita di tesi sperimentali.pptx

Ricerca e tesi sperimentali

Se vuoi approfondire ciò che hai imparato durante la tua carriera universitaria, il Dipartimento ti offre l'occasione per farlo.

Corso di Laurea (triennale) in Tecniche erboristiche

Tecniche Erboristiche.pdf

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale

Farmacia.pdf
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.pdf

Guarda, ascolta, esplora, indaga

Visita le nostre sedi di Savigliano e di Torino

Video presentazione strutture sede Savigliano.mp4
Video presentazione strutture sede Torino.mp4

Pillole di Laboratorio

Alcuni studenti e studentesse ti accompagneranno in un tour virtuale nei laboratori di esercitazione dei tre corsi di studi: Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Tecniche Erboristiche. Ti descriveranno qualche esperienza pratica e ti racconteranno quali sono le attività previste nei diversi laboratori

Analisi dei Medicinali

Farmacognosia con Saggi e Dosaggi

Analisi dei Farmaci 2

Preparazione dei prodotti di origine vegetale

Tecnologie e Legislazione delle Preparazioni Erboristiche

Tecnologia e Normativa dei Prodotti Cosmetici

Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche

Tecnologia e Normativa Farmaceutiche 2

Incontra le persone del nostro dipartimento

Incontra Elena, Giulia, Dario, Alessandro, Valentina e Stefania: i rappresentanti degli studenti pronti a rispondere alle tue domande!

Intervista alla Prof.ssa Rubiolo, Direttrice del Dipartimento

Intervista alla Prof.ssa Arpicco, Presidente Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche

Intervista alla Prof.ssa Carabelli, Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia

Intervista alla Prof.ssa Cavalli, Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Intervista alla Prof.ssa Cena, Vicedirettrice alla Didattica

Intervista alla Prof.ssa Fruttero, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Intervista alla Prof.ssa Brusa, Coordinatrice del Master di II Livello in Farmacia Territoriale "Chiara Colombo"

Intervista al Prof. Cravotto, Vicedirettore alla Ricerca

Intervista alla Prof.ssa Boschi, Presidente della Commissione Mobilità Internazionale

Intervista alla Prof.ssa Gallarate, Referente per l'Orientamento, Tutorato e Placement

Un piccolo assaggio dei nostri Progetti Internazionali

ErasmusPA.pptx

Dove siamo

Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Via P. Giuria, 9

10125 Torino

Visita il nostro sito