SSST - Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi"

Chi siamo

Nell'offerta formativa dell'Università di Torino la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” (SSST) occupa un posto di rilievo. Si tratta di una scuola universitaria di alta formazione, che affianca e integra il percorso di studenti iscritti a tutti i corsi di studio dell’Ateneo, proponendo una formazione interdisciplinare ulteriore rispetto a quella offerta dalle varie Facoltà.

Continua a leggere...

La Scuola si articola in due classi:

  • Classe di Governo e Scienze Umane

  • Classe di Governo e Scienze Naturali

Gli allievi della Scuola sono studenti di tutti i Corsi di Studio di UniTO, selezionati attraverso un concorso nazionale. I candidati devono essere fortemente motivati, entusiasti, versatili e curiosi di ogni aspetto della cultura e della conoscenza, preparati cioè ad affrontare un percorso di formazione multidisciplinare, sicuramente impegnativo.

Gli studenti che superano l’esame di ammissione frequentano i corsi organizzati dalla Scuola, conseguendo ogni anno ulteriori 15 crediti formativi, fino al termine degli studi.

A partire dall'anno 2020-2021 i 15 crediti saranno conseguiti frequentando 2 corsi di 36 ore e 1 corso di 18 ore organizzati dalla Scuola. La certificazione del percorso compiuto nella Scuola avviene dopo la discussione pubblica di un elaborato finale, e l’acquisizione di un livello di lingua straniera pari a C1.

Gli oltre 100 studenti che attualmente fanno parte della Scuola sono impegnati a mantenere requisiti di merito stringenti. Si richiede a ogni studente iscritto alla Scuola di essere in corso con gli esami della propria facoltà, ottenendo una media non inferiore a 27/30, e sostenendo ciascun esame di profitto con un punteggio di almeno 24/30.

Analoghi requisiti devono essere mantenuti per i corsi organizzati dalla Scuola, rispetto a cui l’allievo ha un obbligo di frequenza per almeno il 75 % delle ore di ciascun corso. Osservando questi requisiti, gli studenti della Scuola beneficiano dell’esonero delle tasse scolastiche, e del posto in collegio (presso il Collegio Einaudi o l’Edisu), nonché di una borsa di studio annuale. Gli studenti della Scuola svolgono iniziative in comune, che sfociano, tra l’altro, nell'organizzazione del Forum Ferdinando Rossi, evento pubblico dedicato ad alcuni dei temi di maggiore impatto sociale.

La scuola offre ai propri studenti una solida formazione interdisciplinare, che garantisce sia una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, sia gli strumenti per comprenderli e affrontarli. L’insegnamento è organizzato per piccoli gruppi, e con la partecipazione di docenti provenienti tanto dal campo delle scienze sociali, quanto dal campo delle scienze naturali.

La scuola ospita ogni anno due visiting professor di chiara fama, e si avvale sia di docenti dell’Università di Torino, sia di docenti di altre sedi. Gli studenti sono avviati allo studio di temi trasversali rispetto alle varie discipline con un approccio critico, mirato allo sviluppo di capacità di ricerca.

La Scuola ha convenzioni con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con l’'École normale supérieure di Parigi. Sulla base di queste convenzioni, alcuni studenti della Scuola possono trascorrere periodi di studio in mobilità presso tali istituzioni. La Scuola inoltre riconosce i corsi eventualmente seguiti dagli studenti presso il Collegio Carlo Alberto.

Per ulteriori informazioni (requisiti, modalità di accesso, corsi, programmi, organizzazione, ecc.) si raccomanda di consultare il sito della Scuola.

Le classi della SSST

Gli allievi della Scuola sono iscritti a una delle due classi, ma hanno ampia libertà nella scelta di corsi e seminari.

  • Classe di Governo e Scienze Umane i cui ambiti disciplinari di riferimento sono Antropologia, Diritto, Economia, Filosofia, Scienza politica, Sociologia, Storia

  • Classe di Governo e Scienze Naturali i cui ambiti disciplinari di riferimento sono Agraria, Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Neuroscienze e Scienze Cognitive, Scienze della Terra, Scienze Sanitarie, Statistica

Perché sceglierci

Intervista a Daniele, ex studente della SSST che ci racconta di come ciò che ha appreso nella Scuola lo stia aiutando nella sua esperienza di Dottorato

Intervista a Elena, ex studentessa della SSST che ci racconta perché ha scelto la Scuola e come questa le sia stata d'aiuto durante tutta la sua carriera universitaria

Intervista al Prof. Ricchiardi, docente presso il Dipartimento di Chimica che ci racconta in che modo la Chimica si inserisca a pieno nei programmi della SSST

Intervista alla Prof.ssa Pennacini, docente di Antropologia Culturale e referente del nuovo Corso "Africa in movimento"

Dove siamo

Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi"

Via Sant'Ottavio 54

10124, Torino

Visita il nostro sito