SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie

Chi siamo

I Corsi di Studio in Scienze Motorie preparano gli studenti al vasto mondo dell’attività motoria, dell’esercizio fisico e dello sport.

Le evidenze scientifiche dimostrano che l’esercizio fisico produca una miriade di benefici per la salute: aumenta la longevità, migliora il sonno, diminuisce lo stress, rinforza il sistema immunitario, aiuta a mantenere un peso corporeo ottimale. È straordinariamente efficace per ritardare l’invecchiamento, per aiutare a combattere il diabete e l’ipertensione, per prevenire la perdita di forza e per ridurre il rischio di osteoporosi. Chi sono i professionisti che hanno il compito di progettare, dosare e condurre l’esercizio fisico? Ovviamente i laureati in Scienze Motorie!

Continua a leggere...

I laureati in Scienze Motorie lavorano in diversi contesti: nelle palestre di fitness, impartendo lezioni di personal training, nelle associazioni per gli anziani ed i diversamente abili, nei contesti ludici ed educativi, e infine a scuola, educando le giovani generazioni a prendersi cura della loro efficienza fisica.

Poi c’è l’arena sportiva - un mondo affascinante - molto più ampio e articolato di quel che appaia al grande pubblico della televisione. I professionisti dello sport non sono solo gli allenatori da prima pagina della serie A! I professionisti dello sport sono una moltitudine di tecnici che grazie alla loro esperienza pratica, ed alle tecnologie più avanzate, fanno in modo che ogni aspetto dell’allenamento sportivo (tecnico, pratico, comunicativo, organizzativo) funzioni per il meglio. I professionisti dello sport sono anche gli istruttori sportivi che nelle palestre e nelle piscine, ogni giorno, conducono le attività ludiche e motorie realmente rispettose della crescita psico-fisica dei giovani.

Gli insegnamenti nel corso di studi si articolano in tre principali settori disciplinari:

  • tecnico-sportivo

  • biomedico

  • psico-pedagogico.

Le lezioni tecnico-sportive sono tipicamente a carattere pratico. Si svolgono in palestra o sul campo, e servono a creare il bagaglio di esercizi e metodi di allenamento.

Gli insegnamenti nel campo biomedico (per es. fisiologia, chimica, medicina dello sport) permettono di comprendere gli effetti dell’esercizio fisico sull'organismo e avere gli strumenti per comunicare con le altre figure professionali.

Gli insegnamenti psico-pedagogici approfondiscono il piano della relazione tra le persone, ovvero la piattaforma sulla quale si fonda il lavoro dei laureati in scienze motorie.

I Corsi di Studio in Scienze Motorie si articolano in un Corso di Laurea (triennale) e due Corsi di Laurea Magistrale.

Il Corso triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (classe L22) permette di entrare a pieno titolo nel mondo dell’allenamento, del fitness, dell’educazione motoria, dell’organizzazione di eventi e strutture sportive. Il corso di laurea triennale è veicolato in tre sedi, tra le quali lo studente può scegliere, sulla base della disponibilità di posti e della graduatoria di ammissione: Torino, Asti e Cuneo.

I due Corsi di Laurea Magistrale (2 anni) permettono di ampliare gli orizzonti. Innanzitutto, verso il mondo della scuola: infatti la laurea magistrale è un titolo necessario per poter poi accedere ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie.

Il primo corso magistrale, in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (classe LM-67), approfondisce il campo della salute lungo tutto l’arco della vita: dagli aspetti ludici ed educativi al lavoro con i diversamente abili e con gli anziani.

Il secondo, in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (classe LM-68), si concentra sullo sport di alto livello: allenamento, metodologia, tecnologia.

Il percorso di studi è ricco, il mondo del lavoro è avvincente. Cosa aspetti a iscriverti?

Guarda, ascolta, esplora, indaga

Intervista alla Prof.ssa Scaglia

Il racconto della sua esperienza da studente e da docente nella Struttura

Intervista a Francesca Indelicato, studentessa della SUISM e atleta della Nazionale Italiana di Lotta Libera

Intervista al Prof. D'Elicio che ripercorre i suoi passi da studente universitario, professionista dello sport e docente

Intervista al Prof. Camolese, docente della struttura, allenatore di calcio ed ex calciatore

Intervista al Prof. Loria, ex atleta della Nazionale di Karate, tecnico delle Fiamme Gialle e della Nazionale, nonché docente della Struttura

Presentazione dell'Insegnamento Sport e Ambiente tenuto dal Prof. Fenoglio

Dove siamo

SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie

Piazza Lorenzo Bernini, 12

10143, Torino

Visita il nostro sito