SUISS - Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche

Chi siamo

La Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), è una struttura didattica speciale dell’Università di Torino nata con il terzo millennio, con lo scopo di coordinare e gestire la formazione universitaria degli Ufficiali dell’Esercito nell'ambito dell’Università di Torino e contemporaneamente di allargare la fruizione di tale formazione anche a studenti non militari. Le attività di formazione sono realizzate all'interno di una pluridecennale e proficua collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino.

Continua a leggere...

Eroga, all’interno della classe delle Lauree e Lauree Magistrali della Difesa e della Sicurezza, i seguenti Corsi di Studio:

  • Laurea Interateneo in Scienze Strategiche

  • Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari

pensati per la formazione dei professionisti militari, e

  • Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza

  • Laurea Magistrale in Scienze Strategiche

volti a formare nuovi tipi di professionisti civili, esperti nei settori della difesa e della sicurezza e in grado di collaborare efficacemente in tutti quegli ambiti nazionali e internazionali dove la cooperazione tra esperti militari ed esperti civili è essenziale nell'attuale ambiente internazionale.

Alla SUISS afferiscono nove dei 27 Dipartimenti dell’Università di Torino:

  • Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute

  • Chimica

  • Culture, Politica e Società

  • Fisica

  • Giurisprudenza

  • Informatica

  • Management

  • Matematica "G. Peano"

  • Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche.

Questo consente di offrire una formazione diversificata e multidisciplinare, flessibile e funzionale alla complessa varietà e spesso poco prevedibile realtà della contemporanea “società globale”.

Gli ambiti disciplinari degli insegnamenti sono:

  • giuridico

  • economico-sociale

  • tecnico-scientifico

  • storico-politologico

  • socio-antropologico

  • linguistico.

La preparazione teorica delle studentesse e degli studenti è rafforzata da una preparazione pratica attraverso periodi di tirocinio presso enti militari, istituzioni pubbliche e private, enti territoriali ed economici.

Queste esperienze permettono di sviluppare conoscenze, abilità e competenze avanzate per professionalità civili nuove, capaci di rispondere alla complessità delle sfide che la comunità internazionale presenta oggi.

La SUISS fa parte della rete di Università e Istituzioni dell’Unione Europea che si occupano di formazione degli ufficiali. Per questo motivo numerose le attività a carattere internazionale organizzate come gli scambi Erasmus, i tirocini curriculari all’estero, le short mobility che prevedono la partecipazione a moduli internazionali nell'ambito del Military Erasmus.

I laureati e laureati magistrali della SUISS sono esperti con conoscenze in ambito storico-istituzionale e politologico, nelle relazioni internazionali e in campo economico-sociale, negli aspetti tecnici, logistici e gestionali delle grandi organizzazioni, in particolare militari ma comunque in tutti i settori sia della pubblica amministrazione sia dell’imprenditoria privata.

Le attività e gli insegnamenti tendono a valorizzare gli aspetti interattivi, il group-thinking e la capacità di analisi e intervento attraverso percorsi formativi di problem solving, simulazioni, presentazioni e discussioni dirette di temi predisposti, volte allo sviluppo di professionalità fortemente autonome, con abilità tecniche e operative, insieme a capacità di leadership e di direzione, idonee quindi ad occupare, in ambiti istituzionali pubblici e privati, nazionali e internazionali, posizioni di staff e di direzione a livello medio-alto.

La conduzione degli studi di studenti civili e militari insieme è sicuramente un plus, evidente sia per la contiguità e la possibilità di condivisione di moltissimi aspetti della formazione nella quotidiana vita studentesca sia per l’ambiente culturalmente ricco di storia e conoscenza in cui le attività si svolgono: il Palazzo dell’Arsenale.

La nostra Scuola

Se vuoi sviluppare una formazione diversificata e multidisciplinare, flessibile e funzionale alla complessa varietà e spesso poco prevedibile realtà della contemporanea “società globale” la SUISS ti offre ciò che cerchi!

Dai un'occhiata a questa breve presentazione della Struttura e dei Corsi di Studio.

Brochure_SUISS.pdf

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Ecco una presentazione più approfondita e dettagliata della SUISS: troverai informazioni su come accedere ai nostri Corsi, sulla loro struttura, su ciò che le conoscenze che acquisirai ti consentiranno di fare nel mondo del lavoro e molto altro ancora!

Festival orientamento_SUISS_small.pdf

Presentazione a cura di:

Prof. Greppi, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Presidente della SUISS e Presidente dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Comando deputato alla formazione di tutti gli Ufficiali dell'Esercito Italiano

Prof.ssa Marina Nuciari, docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, esperta di ricerca sociologica sulle (e nelle) Organizzazioni Militari

Prof.ssa Marina Marchisio, Vice-Presidente della SUISS e Responsabile dell'Orientamento

Te. Col. Enrico Spinello, Responsabile Sezione Rapporti con l'Università e Referente per la mobilità internazionale


Dove siamo

SUISS - Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche

Corso Regina Margherita 60/A

10124, Torino

Visita il nostro sito